ArchivioAttualità

2 ottobre 2009: destinazione pace

By 30 Settembre 2009 No Comments

marcia mondialeSiamo fatti di guerra. E’ sconcertante, ma ciò muove da secoli la storia.

Oggi è ancora così. Non occorre fare fiaccanti sforzi di conoscenza  per saperlo. Basta guardarsi intorno: la guerra è quotidiana.

Ma in questo 2009 contro tutto ciò c’è un mondo che si sta organizzando per resistere. La notizia è straordinaria, cambia “la musica”, e le note sono quelle della ribellione. Accade che migliaia e migliaia di cittadini di tutti i continenti abbiano deciso di mettersi in cammino per promuovere un modus di convivenza “rivoluzionario”: disarmo nucleare, riduzione degli armamenti, firma di trattati di non aggressione tra Paesi.

E’ la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che partirà da Wellington (Australia) il 2 ottobre e toccherà 6 continenti per concludersi il 2 gennaio 2010. Si tratta della prima iniziativa di questo genere nel mondo e le adesioni fanno ben sperare: capi di stato, premi Nobel, organizzazioni internazionali (consultabili su www.marciamondiale.org).

 

A organizzare le tappe italiane è l’associazione Mondo senza guerre, da sempre impegnata nel campo della diffusione dei valori della pace, della democrazia, della libertà. E questo ha reso naturale la condivisione e l’adesione da protagonista dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, fedele e animata custode e promotrice degli ideali della Resistenza, da cui è nata la Costituzione. Ne è nata allora una proficua collaborazione che vedrà partigiani e  antifascisti insieme ai pacifisti il 2 ottobre, data di avvio della marcia, in tre città d’Italia: Firenze, Milano, Roma. E in novembre sono previste tappe in tante altre città.

Saranno giornate fitte di incontri, dibattiti, musica. Ci si scambieranno esperienze, ci si assumeranno impegni. Si farà un po’ di rumore. Un rumore insolito, che sa di salvezza e armonia.

Un rumore di pace.

www.anpi.it
www.mondosenzaguerre.org

 

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:p}

Leave a Reply