ArchivioAttualità

69° anniversario della Liberazione

By 18 Aprile 2014 No Comments

sessantanovesimo liberazioneSi avvicinano le celebrazioni per il 69° anniversario della liberazione di Bologna e l’A.N.P.I. invita tutte e tutti a partecipare: ricordare e celebrare insieme è importante!

Sono previsti tanti eventi, che troverete tutti nella nostra agenda.

Le Celebrazioni cittadine inizieranno il prossimo 21 aprile alle ore 9.30 con una cerimonia in Piazza Nettuno davanti alla lapide che ricorda i caduti dei Gruppi di combattimento delle Forze Armate nella Guerra di Liberazione, durante la quale sarà deposta una corona, alla presenza del sindaco Virginio Merola, del presidente dell’ANPI provinciale William Michelini, del presidente nazionale dell’associazione Gruppi di Combattimento Alessandro Cortese De Bosis e di rappresentanti delle forze armate Polacche; e con successiva deposizione di una corona a Porta Maggiore (ore 10.30) dove entrarono la mattina del 21 aprile ’44 i militari del 2° Corpo d’armata Polacco.

Seguirà, giovedì 24 aprile alle ore 20, una Fiaccolata lungo l’itinerario di luoghi della Resistenza in città organizzata dai giovani dell’associazione culturale “PrendiParte” in collaborazione con il Comitato provinciale. Il percorso con partenza da Piazza VII Novembre 1944 (Porta Lame), continua in via Azzo Gardino, via Falegnami, Piazza VIII Agosto, via Oberdan, via Caduti di Cefalonia, Piazza Nettuno dove interverrà il sindaco Merola.

Il 25 aprile il programma prevede la deposizione di una corona al lapidarium dei caduti in guerra nella Basilica di  Santo Stefano; la cerimonia solenne dell’alzabandiera con picchetto militare d’onore alle ore 10.30 in Piazza Nettuno; la deposizione delle corone al Sacrario dei Caduti Partigiani, dei militari del Corpo di Liberazione e dell’Associazione ex militari internati in Germania; l’intervento della Presidente della Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, Palma Costi.

A seguire, alle ore 12, la deposizione di una corona alla lapide in ricordo delle vittime omosessuali  nei campi di sterminio nazisti presso il giardino di Villa Cassarini a Porta Saragozza;  dalle ore 15 alle ore 17 il concerto delle bande musicali cittadine in Piazza Maggiore.

Alle ore 18, l’Ammaina bandiera.

Durante i giorni celebrativi sono previste le proiezioni al Cinema Lumière dei seguenti films:

• Lunedì 21 aprile ore 18.00 – 20.15 – 22.15 “Roma città aperta”;
  • Mercoledì 23 aprile ore 20.00 “Germania anno zero”;
  • ore 22.15 “Il Generale della Rovere” (di Roberto Rossellini);
  • Venerdì 25 aprile ore 20.00 “Quando i tedeschi non sapevano nuotare ”;
  • ore 22.00 “Racconti d’amore”  (di Elisabetta Sgarbi).