73° Anniversario della Liberazione
Celebrazioni nel Comune di Bologna
21 – 25 aprile
Programma ufficiale del Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione per il 73° anniversario della Liberazione 21-25 aprile 2018:
– 21 aprile 2018 Liberazione di Bologna
ore 10 Piazza Nettuno: suono a festa della campana dell’Arengo; deposizione di corone alla lapide in ricordo dei Gruppi di combattimento e al sacrario dei caduti partigiani da parte dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
ore 10.45 Porta Mazzini: deposizione di corona alla lapide che ricorda l’ingresso del II Corpo d’Armata Polacco a Bologna il 21 aprile 1945.
ore 17 Piazza Nettuno: lettura collettiva del romanzo “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò a cura di Brigata Viganò e Associazione PrendiParte.
– 24 aprile 2018
ore 15 Sala Borsa: inaugurazione della mostra di Antonella Cinelli “Ciò che resiste”. La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio.
ore 20: fiaccolata sui luoghi della Resistenza con ANPI Bologna e Associazione PrendiParte; ritrovo e partenza via Paolo Costa angolo via Murri.
– 25 aprile 2018 Festa della Liberazione
ore 9.45 Chiostro della basilica di Santo Stefano: deposizione di corone alle lapidi dei caduti in guerra.
ore 10.30 Piazza Nettuno: celebrazione ufficiale. Alzabandiera con picchetto militare d’onore e deposizione di corone al sacrario dei caduti partigiani e alla lapide ANEI. Interventi della presidente dell’ANPI di Bologna Anna Cocchi e dell’assessora regionale Emma Petitti.
ore 12 Giardino di Villa Cassarini (Porta Saragozza): deposizione di una corona alla lapide in memoria delle vittime omosessuali nei Lager nazisti.
ore 16.30 Piazza Maggiore: Gran ballo della Liberazione in collaborazione con le associazioni di ballo tradizionale bolognese.