CulturaMemoria e Antifascismo

2 giugno: una rosa in ricordo di Teresa Noce

By 27 Maggio 2020 No Comments
bandiera ANPI tricolore con stella

Bologna, 27 maggio 2020

C O M U N I C A T O S T A M P A

2 giugno: una rosa in ricordo di Teresa Noce

L’ANPI provinciale di Bologna, aderendo ad una bellissima iniziativa dell’ANPI nazionale, ha deciso di celebrare la Festa della Repubblica rendendo omaggio a Teresa Noce.

Il prossimo 2 giugno una delegazione composta da Anna Cocchi presidente dell’ANPI di Bologna e dal sindaco della città di Bologna Virginio Merola si recherà al cimitero della Certosa per deporre una rosa sulla tomba della partigiana, politica e antifascista.

Sono particolarmente orgogliosa, ha dichiarato Anna Cocchi, di ricordare Teresa Noce, una delle 21 donne elette all’Assemblea costituente italiana e tra le cinque donne entrate a far parte della Commissione speciale incaricata di elaborare e proporre il progetto di Costituzione da discutere in aula, nota come commissione dei 75. La Festa della Repubblica diventa così occasione per un omaggio alle tante donne partigiane e resistenti che hanno contribuito con la loro intelligenza e il loro sacrificio, a donarci la nostra meravigliosa Costituzione. Il loro esempio deve essere da stimolo, ha proseguito Anna Cocchi, per prendere in mano il testimone e batterci per arrivare alla piena applicazione della Costituzione.