La Festa internazionale della Storia si è appena chiusa, per quest’anno, ma non si chiude mai la necessità di parlare di storia: approfondire, raccontare, condividere per capire e vivere il presente con consapevolezza. E allora l’invito è a recarsi il 12 novembre alla Biblioteca dell’Archiginnasio, per la presentazione pubblica del progetto: “Le donne della Resistenza bolognese – I luoghi e le forme della presenza”.
Il progetto, che vuole dare valore e visibilità diffusa alla presenza delle donne resistenti, prevede una mappatura dei luoghi della Resistenza femminile nel bolognese, che diverranno consultabili come percorsi virtuali, attraverso un sito internet dedicato, e percorsi fisici, fruibili grazie alla collocazione di “segni” e contenuti descrittivi delle attività delle donne nella Resistenza sul territorio.
La presentazione del progetto sarà arrichita ed integrata sia da contributi tratti dal progetto che da letture tratte da testimonianze di donne partigiane, proiezione di immagini e interventi dedicati alle specificità sia della partecipazione femminile alla Resistenza che del contributo dato dalle donne alla nascita della democrazia e della Repubblica italiane.
Interverranno Eletta Bertani, Lidia Menapace, Mauria Bergonzini, Dianella Gagliani, Roberta Mira e Simona Salustri.
Porteranno un saluto il sindaco di Bologna Virginio Merola e il direttore del Dipartimento di Storia Giuseppe Sassatelli.
Il progetto è realizzato da Anpi Bologna con la collaborazione del Comune di Bologna, l’Università Bologna e numerose associazioni del territorio nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione.
Coordinatrici del progetto: Dianella Gagliani, Mauria Bergonzini.
In collaborazione con il Coordinamento Donne Anpi Bologna
Tutte le informazioni a questo link