No ai raduni neofascisti a Bologna
Abbiamo appreso che il prossimo 17 ottobre Forza Nuova ha indetto a Bologna una manifestazione nazionale dal titolo “Ordine contro il caos”.
L’ANPI provinciale di Bologna, città Medaglia d’Oro del Risorgimento e della Resistenza e al Valor civile per la strage fascista del 2 agosto ’80, non può tollerare che il centro storico diventi la sede di un raduno neofascista e razzista.
La nostra città reca i segni del costo sostenuto per ottenere la libertà e la democrazia, ricorda quanto avvenuto nei venti mesi dell’occupazione tedesca e della RSI e preserva la memoria di tutti i luoghi significativi della Lotta di Liberazione.
A maggior ragione Bologna non può subire questa offesa e chiede alle Autorità competenti di assumere le opportune misure tese a garantire il rispetto della Costituzione e della legislazione.
Rivolgiamo infine un appello alle organizzazioni della società civile ad una vigile attenzione, affinché la città non subisca questo grave oltraggio ed invitiamo i cittadini a non accettare le eventuali provocazioni.
Il Presidente
Renato Romagnoli