Il giorno sabato 7 novembre prossimo sarà celebrato a Porta Lame il 71° anniversario della più grande battaglia combattuta e vinta dai partigiani in una città europea occupata dai nazisti.
Alle ore 11, nel giardino di via Azzo Gardino, sarà deposto un omaggio floreale sul cippo che ricorda il luogo dove si trovava la base partigiana della 7a GAP.
A seguire il segretario organizzativo del Comitato Provinciale, Antonio Sciolino, ricorderà il tenente dell’aviazione sudafricana John Klemlen (che si dichiarava invece di nazionalità neo zelandese per coprire la sua identità militare), il cui vero nome, scoperto dopo settant’anni, era Samuel Schneider al quale è stato dedicata l’area verde di via Azzo Gardino.
Alle 11,30 a Porta Lame interverrà il Presidente provinciale dell’ANPI di Bologna Renato Romagnoli, il partigiano “Italiano” protagonista dell’Assalto al carcere di San Giovanni in Monte, di Porta Lame e della Bolognina, a cui è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Seguirà il saluto del Sindaco di Bologna Virginio Merola.
Infine la deposizione di una corona alla lapide dei Caduti partigiani e gli onori da parte di un picchetto militare.
Si invitano le cittadine ed i cittadini bolognesi a partecipare alla manifestazione che si svolge in uno dei luoghi simbolo della nascita della democrazia ed a portare poi un fiore al Sacrario dei Caduti Partigiani.