Ricordare è giusto. Ricordare è necessario.
Il 27 gennaio ricordiamo la Shoah. Ricordiamo lo sterminio, le deportazioni, le torture, l’annientamento di un numero di vite che è persino difficile considerare col pensiero. Ebrei, omosessuali, disabili, zingari, comunisti, oppositori politici, prigionieri militari… Un’infinita umanità di vittime, bambini compresi, a cui vogliamo rendere onore con il nostro ricordo e la nostra commozione.
Un ricordo che è anche altro: necessità di capire, di tramandare, di impedire l’omissione, l’ambiguità e la negazione, che aprono la porta a nuove aberrazioni. Come dice il Presidente dell’ANPI Smuraglia
“E’ importantissimo ricordare e far ricordare perché perfino i campi di sterminio sembrano dar fastidio a qualche Paese, che li sente come un peso”
L’ANPI partecipa dovunque ai momenti di celebrazione, riflessione e ricordo e invita iscritti, antifascisti, cittadini a ricordare e rendere onore: le iniziative sono tantissime in ogni comune, in ogni quartiere.
Al link che segue un elenco ancora incompleto, perché tante segnalazioni continuano ad arrivare (tornate a consultare la pagina degli appuntamenti!):
iniziative per il Giorno della Memoria 2017 a Bologna e comuni della provincia
- l’intervento del Presidente Smuraglia sul sito ANPI nazionale
- il sito del Giorno della Memoria dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane
- il sito dell’ONU dedicato alla memoria dell’Olocausto
- il sito della RAI per il Giorno della Memoria
- la legge di istituzione in Italia del Giorno della Memoria