Al termine dell’odierno incontro è stato concordato il seguente comunicato stampa:
“Su richiesta del candidato sindaco Alfredo Cazzola si è svolto nella sede dell’ANPI provinciale di Bologna un incontro con la presidenza dell’associazione partigiani e antifascisti. In apertura il presidente William Michelini ha chiarito che l’ANPI è disponibile ad ascoltare opinioni ed orientamenti programmatici dei candidati di sicura base democratica e antifascista, fatto salvo che la richiesta stessa è prioritariamente sottoposta a valutazione della presidenza stessa.
Il candidato sindaco – che era accompagnato dal collega Daniele Corticelli – ha esposto alcuni elementi del suo giudizio positivo sulla Resistenza e sul ruolo fondamentale che essa ha avuto nella sconfitta del nazi-fascismo e nella vicenda nazionale dalla liberazione ad oggi. Alfredo Cazzola ha espresso riserve e un giudizio negativo sui competitori, dichiarando inoltre di rifiutare qualsiasi profferta di collaborazione e commistione con chi ostenta idee fasciste, nel rispetto della Costituzione repubblicana.
In chiusura William Michelini ha ricordato che a Bologna è attivo da sempre il Comitato per la Resistenza e la lotta di Liberazione, di cui è presidente il sindaco pro-tempore della città e di cui fanno parte Comune, Provincia, sindacati, Università. È un patrimonio irrinunciabile di cui l’ANPI esige il rispetto da chi è chiamato ad amministrare la città dai cittadini bolognesi”.