Archivio

Documento dell’Anpi provinciale sulla proposta di legge Fontana

By 11 Luglio 2011 No Comments

Bologna, 11 luglio 2011

La proposta di legge (n.3442 approvata di recente in Commissione Difesa della Camera) è certamente un atto di ingiustizia e voluta distorsione della storia. L’elemento che stride è l’apertura al riconoscimento delle associazioni dei “combattenti” di Salò. L’ANPI chiede quindi alle Istituzioni che simili tentativi di revisionismo storico vengano respinti con decisione e cancellati.

Ribadiamo che i partigiani e repubblichini di Salò non possono in nessun caso essere collocati né sullo stesso piano storico né sullo stesso piano morale. Questo non è che l’ultimo maldestro tentativo di riabilitare un regime sanguinario e violento, confidando sulla poca memoria storica del Paese.

Lo stesso 29 marzo c.a. il senatore Cristiano de Eccher ha presentato un ddl per abolire la norma Costituzionale che vieta la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista, sintomo questo di uno strisciante ritorno a sentimenti nostalgici di vecchia memoria che decisamente riteniamo fastidiosi e inopportuni.

Il nostro Paese ha vissuto sotto il fascismo una delle sue pagine più nere e tragiche.

Lo strumento che ci ha trasformati in democrazia è la Costituzione, fondata sui valori dell’antifascismo, nata dalla Resistenza e da una lotta che ci è costata sangue e vite umane. Le Istituzioni quindi devono stare al fianco dell’ANPI e dei partigiani che si batterono per la conquista della democrazia.

L’ANPI chiede ai cittadini la solidarietà per continuare insieme a vigilare, onde preservare le conquiste di civiltà che la lotta della Resistenza ha dato a questo Paese.

Per la Segreteria

Gildo Bugni

Leave a Reply