Archivio

Dodici donne e otto bambini…

By 25 Ottobre 2016 No Comments

donna e bambino migranteL’arrivo non gradito di dodici donne (di cui una incinta) e otto bambini: su questo hanno puntato il dito gli abitanti di Goro e Gorino che, la scorsa notte, hanno eretto delle barricate per impedire che alcuni profughi trovassero riparo in una struttura del loro territorio, un ostello appositamente requisito dal prefetto di Ferrara, Michele Tortora.

La scelta del luogo era giustificata dal fatto che su 800 profughi ospitati in provincia, non ve ne era nessuno nel comune di Goro.

L’indignazione per un simile gesto non basta. Va condannato fermamente per ciò che rappresenta: un vero e proprio atto di xenofobia.

L’ANPI condanna il razzismo in ogni sua forma ed esprime la massima vicinanza e solidarietà a persone che, costrette a lasciare i loro Paesi spinti da forme di violenza e miseria inimmaginabili, si vedono respinti e aggiunge alla solidarietà la vergogna di veder accadere un atto simile nella nostra Emilia-Romagna, una terra che sappiamo essere in grado di esprimere e realizzare gesti di ben altro valore e di segno totalmente opposto.

Anna Cocchi
ANPI Emilia – Romagna

Leave a Reply