C O M U N I C A T O S T A M P A
Dura condanna degli orrendi insulti a Bonaccini a Marzabotto
L’Anpi provinciale di Bologna esprime piena solidarietà al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e la più dura condanna e il più profondo disgusto per i ripetuti attacchi ricevuti.
L’uso di linguaggi e simbologie che si richiamano al fascismo e al nazismo, risultano doppiamente offensivi se rivolti ad una persona che dedica il suo impegno politico e professionale ispirandosi ai valori della democrazia e dell’antifascismo e se perpetrati in un luogo di altissimo valore simbolico come Marzabotto. Davvero lì i fascisti e i nazisti si sono fatti conoscere all’apice della loro violenza e vigliaccheria in occasione della più grave strage a danno di civili che ha colpito il nostro Paese durante la Seconda guerra mondiale.
L’occasione, nella sua gravità, offre lo spunto per una riflessione sulla facile disinvoltura con la quale vengono utilizzate parole come fascismo e nazismo. A furia di ripeterle le parole si deprezzano e perdono di significato, soprattutto per le persone più giovani e meno informate.
Dare del fascista o del nazista ad una persona resta un insulto gravissimo, certo. Ma, fuori dal contesto specifico, rischia di far perdere di vista il significato autentico di quelle parole riconducibili ad un preciso, terribile, periodo storico e ai movimenti che ad esso si richiamano. Un gesto oltraggioso e vigliacco, quindi, che ha come unico risultato quello di svilire il significato autentico di ideologie nefaste già condannate dalla storia.
Anpi provinciale Bologna