17/04/2019 - 25/04/2019 dalle 00:00

25 aprile, le iniziative a San Lazzaro

74° anniversario della Liberazione e del 71° anniversario della promulgazione della Carta costituzionale

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il Comune di San Lazzaro di Savena celebra il 25 aprile con una serie di iniziative. Primo appuntamento mercoledì 17 aprile alle 10.30 in Mediateca, dove si terrà l’inaugurazione della mostra I partigiani di San Lazzaro per la conquista della democrazia dedicata ad alcuni giovani che a San Lazzaro, a costo della vita, hanno contribuito a portare l’Italia nella luce della democrazia. L’iniziativa, realizzata dalle scuole elementari e medie del territorio in collaborazione con ANPI San Lazzaro, sarà a ingresso libero e resterà aperta al pubblico fino a sabato 4 maggio.

Giovedì 25 aprile alle ore 9.30 ritrovo in piazza Bracci, alla presenza del Sindaco, dell’ANPI, delle associazioni combattentistiche e dei cittadini. Per la celebrazione saranno eseguiti brani musicali dal corpo musicale “Città di San Lazzaro“, diretto dal maestro Gianfranco Donati.

Alle 10.30 partirà il corteo nel viale del cimitero e saranno deposte delle corone al Sacrario dei Caduti.
La commemorazione proseguirà alle 11.00 con una Santa Messa in onore dei caduti presso la Chiesa di San Lazzaro. La funzione sarà officiata da don Stefano Maria Savoia.

Nel pomeriggio a Ca’ de’ Mandorlidalle 14.00, “Ciao bella ciao”. Musica dal vivo, drink&food, mercatini e attrazioni per i più piccoli.

Alle ore 15.30, invece, presso il Circolo Arci di San Lazzaro verranno effettuate delle letture sulla Resistenza e degli interventi musicali a cura di Marco Coppi.

La manifestazione si concluderà in piazza Bracci, alle 17.00, con il concerto del corpo musicale “Città di San Lazzaro” diretto dal maestro Gianfranco Donati.

Infine, nell’ambito della terza edizione di Diritti di Scen– la rassegna teatrale in collaborazione con ANPISan Lazzaro, CGIL Camera del Lavoro di San Lazzaro Teatro dell’Argine dedicata alla riflessione sui diritti e alla loro difesa attraverso il teatro – venerdì 26 aprile, alle ore 21.00 presso l’ITC Teatro, si terrà lo spettacolo Mimma con Lea Cirianni e dalla regia di Paolo Frantinelli. L’evento sarà a ingresso libero.

25 aprile, le iniziative a San Lazzaro