21/04/2021 - 25/04/2021 dalle Tutto il giorno

25 aprile – Monghidoro

Nonostante le difficoltò a Monghidoro ci sarà la deposizione di corone su alcuni monumenti: quello dedicato ai Martiri (colonna spezzata che ricorda l’eccidio di 22 persone tra l’agosto e l’ottobre del 1944), quello che ricorda l’arrivo degli americani, e quello ai caduti di tutte le guerre. Qui si terranno i discorsi della Sindaca e del Presidente dell’Anpi di Monghidoro. Ci sarà un nostro iscritto con la bandiera dell’Anpi e un agente del Comune con lo stemma.

Poi le delegazioni di Monghidoro e Loiano si ritroveranno nella frazione di Roncastaldo (Loiano) per ricordare le 7 persone di Monghidoro trucidate lì dai tedeschi il 2 ottobre, quando Monghidoro era già stata liberata.
Nelle pomeriggio alle 16 una decina di ragazzi e ragazze singolarmente poseranno un fiore nelle targhe significative del nostro comune. Purtroppo a Monghidoro una sola strada è dedicata a un partigiano (Marino Finzi), quindi abbiamo pensato di onorare con un fiore, oltre a quella di Finzi, le targhe stradali di via di Martiri, via Matteotti, via Gramsci, via Caduti di Roncastaldo, e inoltre di deporre un fiore su tre  Pietre della storia (sui muri di alcune case) che ricordano eventi legati alla Liberazione, che facemmo fare come sezione Anpi alcuni anni fa. Vi allego una foto di una di queste pietre, potrebbe essere uno spunto per altri Comuni. Poi metteremo tutto (eventi della mattina e quelli del pomeriggio) sulla nostra pagine Facebook!
Buon 25 Aprile a tutte/i
Vittoria
25 aprile - Monghidoro