12/04/2021 - 29/04/2021 dalle 00:00

76° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE PROGRAMMA ANPI IMOLA APRILE 2021

– Lunedì 12 aprile: ore 11 commemorazione al monumento di Pozzo Becca (via Vittorio Veneto) a ricordo dell’ignobile eccidio nazifascista (Quando un posto diventa un luogo).

– Martedì 14 aprile (Liberazione di Imola): nella mattinata dalle ore 10 visite ai monumenti del gruppo di Combattimento Friuli, della Brigata Ebraica e dell’esercito polacco.

– Venerdì 16 aprile ore 10,30 re-inaugurazione del monumento a tutti i caduti nella piazza di Sasso Morelli. A seguire inaugurazione della targa presso il nuovo centro sociale di Sasso Morelli.

– Sabato 24 aprile: ore 10 posa corona al monumento ai caduti di Sesto Imolese.

– Domenica 25 aprile: Anniversario e Festa della Liberazione d’Italia; dalle ore 8,45 presso la sede dell’Anpi di Imola posa corone alla lapide ai partigiani fucilati a Bologna e nella Rocca sforzesca ai perseguitati e caduti nella Rocca allora carcere fascista. A seguire posa corona al monumento al Partigiano in viale Dante (Quando un posto diventa un luogo).

– Giovedì 29 aprile: alle ore 10 commemorazione in piazza Matteotti a ricordo di Maria Zanotti e Livia Venturini (uccise dai fascisti nel 1944) e dell’impegno delle donne nella Resistenza e nella Liberazione. Alle ore 11,30 onore alle Partigiane presso la rotonda della Stazione Ferroviaria.

Nel periodo della Liberazione, nei social (siti Anpi, Facebook, Youtube) vari video prodotti dalle scuole per “Quando un posto diventa un luogo” e dal progetto “Museo a cielo aperto” (Officina immaginata, CIDRA e Anpi).

Dal 14 al 20 aprile presso la Galleria del Centro Leonardo esposizione della mostra “Ritratto ribelle – l’antifascismo e la Resistenza nelle lettere e nelle testimonianze dei protagonisti”, prodotta da CIDRA, Anpi, Anppia, in collaborazione con i soci di Coop Alleanza 3.0.

76° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE  PROGRAMMA ANPI IMOLA APRILE 2021