15/04/2021 dalle 18:00 - 20:00

Antifascismo Quotidiano | gli strumenti della democrazia con Carlo Smuraglia

ANTIFASCISMO QUOTIDIANO
Gli strumenti della Democrazia”

Iniziativa online con il Presidente Emerito dell’ANPI nazionale Carlo Smuraglia Giovedì 15 aprile alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’ANPI provinciale di Bologna

Nonostante le difficoltà date dalle restrizioni imposte per la prevenzione dei contagi, l’ANPI provinciale di Bologna propone un’iniziativa online per inaugurare il percorso verso il 25 aprile giovedì 15 aprile alle ore 18.

Quali strumenti offre la nostra democrazia, nata dalla Resistenza e costruita sui valori dell’antifascismo contro il dilagante sentimento di odio e intolleranza, sempre più spesso organizzato politicamente in formazioni neofasciste e razziste?
Un interrogativo quanto mai attuale e urgente sul quale ci confronteremo in un dialogo con il Presidente Emerito dell’ANPI nazionale Carlo Smuraglia, la cui vasta esperienza di vita, innanzitutto partigiana nonché politica e di uomo del diritto offrirà preziosi spunti di riflessione.
A partire da due suoi recenti libri,
Con la Costituzione nel cuore (Ed. Gruppo Abele, 2018) e Antifascismo Quotidiano. Strumenti istituzionali per il contrasto a neofascismi e razzismi (Bordeaux edizioni, 2020), alcuni giovani iscritti all’ANPI si confronteranno con l’autore sull’attualizzazione dell’antifascismo, “interrogando” la Costituzione e la sua storia, come suggerisce il titolo scelto per la conferenza: “ANTIFASCISMO QUOTIDIANO. Gli strumenti della Democrazia”.


L’iniziativa si svolgerà online. Sarà possibile
seguire la diretta e porre domande dalla pagina Facebook o sul canale Youtube dell’ANPI provinciale di Bologna.