29/03/2019 dalle 17:30

“I fiori del male. Donne in manicomio nell’Italia fascista

mostra foto-documentaria
I fiori del male. Donne in manicomio nell’Italia fascista
a cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante.
LUOGO, DATE E ORARI:
Sala Cavazza, via Santo Stefano 119, Bologna (Quartiere Santo Stefano, Baraccano) dal 29 marzo al 14 aprile 2019 con il seguente orario: dal lunedì alla domenica 9-12 e 15-18 (chiusa venerdì 5 e venerdì 12 aprile pomeriggio).
inaugurazione venerdì 29 marzo 2019 ore 17:30 presso la sala del Consiglio del Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119, Bologna; saranno presenti la presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole e il curatore della mostra Costantino Di Sante.

LA MOSTRA:

Le sezioni ANPI della città di Bologna – Lame, Porto, Pratello, Saragozza, San Donato, San Vitale, Savena –, in collaborazione con l’ANPI provinciale di Bologna, promuovono la mostra foto-documentaria “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista”, curata da Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante e realizzata dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo e l’Archivio di Stato di Teramo.

La mostra, dedicata alle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista, intende restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla società dell’epoca, durante la quale si ampliarono i contorni che circoscrivevano i concetti di emarginazione e di devianza e i manicomi finirono con l’accentuare la loro dimensione di controllo e di repressione; tra le maglie delle istituzioni totali rimasero imbrigliate anche quelle donne che non seppero esprimere personalità adattate agli stereotipi culturali del regime o non assolsero completamente ai nuovi doveri imposti dalla “Rivoluzione Fascista”.

“I fiori del male. Donne in manicomio nell’Italia fascista