ArchivioAttualità

Festa della Resistenza a Marzabotto con Vito

By 4 Settembre 2009 No Comments

lapide con tricoloreIl 26 e 27 settembre prossimi la sezione ANPI di Marzabotto “Amedeo Nerozzi” (in collaborazione con l’ANPI provinciale di Bologna, il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, il Parco storico di Monte Sole, l’Istituto storico Parri Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Marzabotto), organizza la Festa della Resistenza, in una sorta di anteprima delle manifestazioni ufficiali del 4 ottobre dedicate al 65° anniversario della strage di civili operata da reparti delle SS sui monti tra le valli del Reno e del Setta.

 

Nell’area adiacente il Municipio di Marzabotto troveranno spazio gli stand gastronomici e lo spazio dell’ANPI dove sarà possibile iscriversi oppure acquistare le pubblicazioni dell’associazione; vi avranno luogo inoltre le manifestazioni in programma. All’interno del Comune sarà allestita la mostra fotografica e documentale sulla Brigata”Stella Rossa” e saranno trasmessi video sulla Resistenza bolognese, a cura dell’Istituto storico Parri.

 

L’evento clou della manifestazione si terrà domenica 27 alle ore 20.30, nella piazza antistante il palazzo municipale di Marzabotto: l’attore bolognese Vito (Stefano Bicocchi) interpreterà brani tratti dallo spettacolo “Bello Ciao”, scritto da Maurizio Garuti per l’interpretazione di Vito in occasione del 60° anniversario della Resistenza (aprile 2005).

 

Si tratta di un progetto-spettacolo one-man-show sulla Resistenza vista dalla parte delle donne, piccole storie del resistere quotidiano come recita il sottotitolo. Lo spettacolo è costruito su una serie di monologhi, che in chiave comica ma non superficiale (ovvero con tutto lo spessore di esperienza storica e antropologica) racconteranno della guerra in cui le donne sono protagoniste quali artefici di un duro impegno nella famiglia, nel lavoro, nella società.

 

Nello spettacolo si mescoleranno esperienze reali nate dal vissuto di donne che hanno partecipato alla Resistenza e alla guerra, come la storia di Irma Bandiera, la giovane partigiana bolognese catturata dai fascisti nel 1944, seviziata e infine uccisa sulla strada nei pressi di casa, con storie d’invenzione che combinano fantasticamente elementi dell’aneddotica popolare e dell’humus resistenziale, come in una favola triste ma piena di speranza, di quelle che una volta i nonni raccontavano ai bambini.

 

Programma Festa della Resistenza
Marzabotto 26-27 settembre

Sabato 26 settembre
nell’area adiacente al Municipio di Marzabotto
ingresso gratuito

ore 17.00 Conferenza di apertura con

  • Romano Franchi sindaco di Marzabotto
  • Michele Silicani sindaco di S. Anna di Stazzema
  • Walter Cardi vice presidente del Comitato onoranze e presidente associazione famigliari delle vittime
  • William Michleini presidente ANPI provinciale Bologna
  • Giampietro Lippi scrittore

presenterà e presenzierà Libero Mancuso ex magistrato

a seguire l’Accademia Corale Reno con i canti della Resistenza

ore 18:00 Deposizione corona all’interno del Sacrario

ore 18:30 Inaugurazione all’interno del comune della mostra fotografica e documentale sulla Brigata “Stella Rossa”; verranno trasmessi video sulla resistenza bolognese a cura dell’Istituto Parri

ore 19:00 Apertura stand gastronomici

A seguire si ballerà con i “Buona la prima”

 


Domenica 27 settembre
nell’area adiacente al Municipio di Marzabotto
ingresso gratuito

ore 18:00 premio ANPI Marzabotto “Partigiani ieri, partigiani oggi” ai lavoratori in cassa integrazione della Cartiera di Marzabotto

ore 19:00 Apertura stand gastronomici

ore 20:30 il grande VITO con brani tratti dallo spettacolo “Bello ciao”

A seguire canti e balli con Pito dj

Leave a Reply