Attualità

L’apologia del fascismo è un reato

By 16 Giugno 2023 No Comments

 

A nome mio personale e di tutta l’Anpi provinciale di Bologna desidero esprimere il più vivo apprezzamento per l’operato del sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone e degli agenti della sua Polizia locale.

Il Sindaco, facendo rimuovere il manifesto che inneggiava a Mussolini, non solo ha applicato la XII disposizione della nostra Costituzione che considera reato l’apologia di fascismo ma ha voluto ribadire anche che il nostro è un Paese democratico e antifascista.

La nostra Costituzione nata dalla Resistenza è antifascista in ogni sua riga, non ci sono dubbi interpretativi al riguardo.

In Italia e in altri Paesi europei sono al governo forze politiche che, richiamandosi senza alcun pudore ad un’ideologia di morte e di sopraffazione, pensano di poter riscrivere la storia mettendo sullo stesso piano chi si è battuto per la libertà e la democrazia e chi quelle persone le ha imprigionate, torturate, esiliate e uccise.

È vero, purtroppo i nostri cari partigiani e le nostre care partigiane a poco a poco ci stanno lasciando, ma quello che ci hanno trasmesso è saldissimo nei cuori e nelle menti di tanti, tantissimi giovani partigiani che, siatene certi, non lasceranno che i nuovi fascismi possano prendere il sopravvento svilendo i valori della nostra Costituzione.

Anna Cocchi

Presidente provinciale Anpi

Bologna