Il 25 luglio 1943, per festeggiare la caduta del fascismo, la famiglia Cervi distribuì un piatto di pastasciutta a tutti gli abitanti di Campegine. La Pastasciutta antifascista è da diversi anni un appuntamento fisso a Casa Cervi e in tutta Italia.
Ecco le pastasciutte organizzate da alcune sezioni ANPI di Bologna e provincia:
Domenica 24 luglio a Bologna al Pratello (Centro sociale La Pace) pastasciutta antifascista con la partigiana Lidia Menapace con la quale faremo due chiacchiere sul prossimo referendum costituzionale.
Domenica 24 luglio a Bologna al Centro sociale Italicus cena per festeggiare la caduta del fascismo; al termine lotteria con ricchi premi e per chi balla: tango.
Il 25 luglio vieni a Villa Pasi a Medicina a condividere la pastasciutta antifascista con noi, ci saranno anche la musica de Gli arrampicatori di specchi e Ivano Marescotti.
Il 25 luglio quinta edizione della pastasciutta antifascista a Colle Ameno di Sasso Marconi: poesie, mostre, visite guidate, presentazione di un nuovo presidio di Libera, tavola rotonda su Pace, solidarietà, diritti, balli.
Il 25 luglio in Piazza Martiri a Sant’Agata Bolognese appuntamento con la pastasciutta antifascista per non perdere il filo della memoria. Sarà con noi Mauro Maggiorani dell’ANPI provinciale; a seguire musica dal vivo.
Ti aspettiamo
Leggi tutti i dettagli sul nostro calendario degli eventi