Memoria e Antifascismo

41° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA

By 22 Luglio 2021 No Comments
thumbnail of 41° anniversario della strage alla stazione di Bologna

thumbnail of 41° anniversario della strage alla stazione di BolognaCOMITATO DI SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DELLE STRAGI
Bologna 2 agosto 1980/2021
Per non dimenticare

41° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE ALLA STAZIONE

Domenica 1 agosto
ore 8 Stazione Centrale – Piazza Medaglie d’Oro
Partenza staffette podistiche “Per Bologna per NON Dimenticare il 2 Agosto 1980”.

ore 10 Centro Sociale Culturale Villa Torchi – via Colombarola 40
Commemorazione al cippo che ricorda i bambini Vittime della strage del 2 agosto 1980.
Arrivo staffette podistiche “Per Bologna per NON Dimenticare il 2 Agosto 1980” e staffette ciclistiche.

ore 11.30 Piazzetta incrocio via delle Fonti – via di Corticella
Posa di una targa commemorativa in memoria di Viviana Bugamelli e Paolo Zecchi, Vittime della strage.

Lunedì 2 agosto
Giornata in memoria delle Vittime di tutte le stragi

ore 6.30 – 8.30 Parco della Montagnola – Piazza VIII Agosto
Arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare” e staffette ciclistiche.

ore 8 – 13 Stazione Centrale – Piazza Medaglie d’Oro – stand Poste Italiane
Annullo filatelico speciale.

ore 9.15 Piazza Nettuno
Partenza del corteo.
Il percorso fino alla Stazione Centrale è tracciato dall’installazione dei “Sampietrini della memoria” con i nomi e l’età delle 85 Vittime della strage del 2 agosto 1980.

ore 10.10 Stazione Centrale – Piazza Medaglie d’Oro
Intervento del Presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi.

ore 10.25 Triplice fischio del treno e minuto di silenzio in memoria delle Vittime.
Conclude il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana Virginio Merola.

ore 10.50 Stazione Centrale – Piazza Medaglie d’Oro – Primo binario
Deposizione di corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.

ore 11.15 Stazione Centrale – Piazza Medaglie d’Oro – Piazzale Est
Partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro.
Deposizione di corone alle lapidi che ricordano le Vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.
Interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, della presidente dell’Associazione Familiari Strage Treno 904 Napoli – Milano Rosaria Manzo e di un Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna.

ore 11.15 Chiesa di San Benedetto – via dell’Indipendenza 64 – Bologna
Santa Messa – celebra S.Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

ore 11.30 Cotabo – via Stalingrado 61
Deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.
dalle ore 17 Campo sportivo – via Montesole 391 – Ceretolo, Casalecchio di Reno
“Lo sport ricorda”, triangolare di calcio fra le squadre Gruppo FER Ferrovie Emilia Romagna, RFI Bologna, Cotabo.

ore 21.15 Piazza Maggiore
Concorso internazionale di composizione 2 agosto – 27a edizione, dedicato a partiture per orchestra.
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Direttore d’orchestra: Marco Angius
Programma:
“Nelle pieghe” di Francesco Vitucci (Italia) – primo premio
“Fluo” di Cesare Rolli (Italia) – secondo premio
“Pezzetti di nebbia” di Krystian Neścior (Polonia) – terzo premio
A seguire “Orpheus”, omaggio a Igor Stravinsky (1882-1971) a 50 anni dalla morte.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai 5 e Rai Radio 3.
Contatti: Cerimoniale – Gabinetto del Sindaco – Comune di Bologna
cerimoniale@comune.bologna.it tel. : +39 051 219 3519