Bologna, 25 settembre 2014
Comunicato stampa
70 ° Anniversario
delle stragi nazifasciste
di Ca Berna
e Ronchidoso
Il 27 e 28 settembre prossimi saranno ricordate le stragi nazifasciste avvenute nel settembre del 1944 a Ca’ Berna ed a Ronchidoso.
Si inizia con sabato 27 settembre alle ore 9 con la deposizione di corone al cimitero di Vidiciatico, per seguire, alle ore 9,45, con il ritrovo a Ca’ Gianninoni per raggiungere in corteo il luogo dell’eccidio a Ca’ Berna.
Alle 10,30 Santa Messa a Ca’ Berna e alle 11 saluto del sindaco di Lizzano in Belvedere Elena Torri, con l’intervento di Gianluigi Amadei vice presidente dell’ANPI provinciale.
Alle ore 17 presso il cinema teatro “La Pergola” sarà presentato lo spettacolo teatrale dal titolo “Gli eccidi di Ca Berna e Ronchidoso: la storia, le testimonianze, il ricordo”, durante il quale Ivano Marescotti leggerà brani tratti dal libro di Pier Giorgio Ardeni “Cento Ragazzi e un Capitano”, con musiche dal vivo di Carlo Maver.
Domenica 28 settembre a Ronchidoso di Gaggio Montano, annuale raduno della Brigata Giustizia e Libertà ”Montagna” che prevede alle ore 10 la Santa Messa presso la chiesa di Ronchidoso ed alle ore 11 la manifestazione che si terrà presso il monumento alla Brigata con la partecipazione della sindaco di Gaggio Montano Maria Elisabetta Tanari e gli interventi di Gianluigi Amadei e di Pier Giorgio Ardeni.