Alle Caserme Rosse la Festa dell’ANPI di Bologna

By 18 Giugno 2014 No Comments

L’Antifascismo ieri oggi domani è il tema centrale, ed insieme, il titolo, della Festa provinciale dell’ANPI che si svolgerà dal 19 al 22 giugno p.v. al parco delle Caserme Rosse in via Corticella 147. E’ questo un luogo importante per la storia e la memoria della nostra città. Qui, infatti, tra il 1943 e l’ottobre 1944 furono imprigionati militari, cittadini e partigiani in attesa di essere trasferiti nei campi di concentramento e nei lager italiani e tedeschi.

Giovedì 19 giugno alle 17.30 la Festa sarà aperta ufficialmente da William Michelini, presidente provinciale dell’Associazione, mentre, la giornata conclusiva – domenica 22 alle ore 18.00 – vedrà la partecipazione del presidente nazionale dell’ANPI, prof. Carlo Smuraglia, intervistato da Giorgio Tonelli, giornalista di RAI 3.

Con questi quattro giorni di festa l’ANPI vuole offrire alla città un’occasione di conoscenza, confronto e approfondimento su temi che attraversano la nostra storia recente e l’attualità politica e sociale: sguardi fra ieri e oggi introdotti e sviluppati da importanti relatori e relatrici nella consapevolezza che il ruolo dell’ANPI si radica nel passato (è di questi giorni il 70 anniversario della nascita dell’Associazione a livello nazionale) e si rafforza nell’attenzione alle grandi questioni del presente.

Negli spazi della festa saranno ospitate le associazioni: ANED, CGIL, Emergency, Libera e PrendiParte. Le serate prevedono anche un ricco programma musicale e stand gastronomici.