L’ANPI aderisce con piena e appassionata convinzione alla manifestazione nazionale “Il futuro è dei giovani e del lavoro” promossa dalla CGIL per il
27 novembre a Roma.
La nostra Associazione vive con profonda preoccupazione e indignazione i gravi effetti che la crisi economica ha prodotto e sta producendo nella vita di tanti lavoratori italiani, in particolare dei giovani. Precariato e disoccupazione sono un macigno che grava, come mai prima d’oggi, sulle speranze dei nostri ragazzi di costruirsi un normale progetto di vita. Questo è un fatto intollerabile per ogni nazione civile. Intollerabile, ancor di più, la condotta del governo che ha minimizzato la crisi, evitando di assumere di fatto i provvedimenti necessari a fronteggiarla.
Favorito da queste nefaste e assenti politiche del governo, forte è l’attacco alla funzione costituzionale del sindacato, tale da consentire che tanti contratti non siano rinnovati. Si opera, da parte delle stesse destre – in modo aperto, cinico e spregiudicato – per la divisione sindacale oltre che per favorire soluzioni alle vertenze unilaterali e non contrattate, col risultato della pesante riduzione, quando non negazione, dei diritti.
L’ANPI e l’antifascismo sono in campo a difesa della centralità e della dignità del lavoro e della imprescindibile funzione del sindacato, per la piena attuazione della Costituzione.
PRESIDENZA E SEGRETERIA NAZIONALE ANPI