Assemblea Nazionale in difesa della Costituzione

By 22 Gennaio 2010 No Comments

La Presidenza e la Segreteria Nazionale dell’ANPI ringraziano Articolo 21 per aver promosso questa Assemblea in difesa dei valori e dei principi della nostra  Carta Costituzionale, e tutte le Associazioni presenti.

Cari amici,il Paese vive un momento difficilissimo, di sbandamento, confusione, dove la democrazia è messa pesantemente a rischio. E in special modo la sua colonna portante, quella Costituzione che – nata dalla Resistenza e figlia di uno straordinario senso di responsabilità e unità di tutte le forze politiche d’allora – ha retto la nazione per 60 anni, garantendone la tenuta democratica. Oggi subisce attacchi, denigrazioni, tesi esclusivamente a piegarla a urgenze individuali, urgenze giudiziarie, che proprio in questi giorni stanno vergognosamente raggiungendo soddisfazione. L’avventurismo al governo sembra non avere freno né adeguato contrasto. E lascia sconcertati l’insistita vocazione allo scontro e alla divisione che campeggia tra le forze d’opposizione.

In questo vuoto pericoloso di dovere e trasparenza,  ci ritroviamo qui oggi, mossi da antico, è il caso di dirlo, senso dello Stato e responsabilità del futuro, per dire un no deciso alla deriva in questione e costruire insieme un grande movimento democratico e popolare che riporti il Paese alle sue radici civili, ad una effettiva e piena conduzione “costituzionale” l’unica in grado di garantire al popolo democrazia, libertà e pace. Ce lo dice il passato. Non è un’ossessione ideologica, come a volte sentiamo dire da improvvisati e interessati abitanti delle istituzioni.  L’augurio che facciamo a questa Assemblea è di continuare, dopo questi tre giorni, il cammino, in ogni luogo: piazze, scuole, fabbriche. Dobbiamo incontrare la nostra gente e raccontare cos’era il Paese prima della Costituzione, in un ventennio sciagurato che dobbiamo tenere lontano. Siamo tutti coinvolti, “nessuno si senta escluso” recitava il verso di una bella canzone di un noto cantautore.

Buon lavoro.  Viva L’Italia, Viva la Costituzione, Viva la Resistenza.

PRESIDENZA E SEGRETERIA NAZIONALE ANPI