Archivio

bando Diana Sabbi

By 3 Maggio 2011 No Comments

diana sabbi medaglia argento valor militare“vorrei soltanto sottolineare una cosa, che le donne che hanno preso parte alla resistenza non erano considerate dei fiorellini, erano delle donne combattenti per la libertà per la pace e per la giustizia sociale. … Erano donne, ragazze, semplici come siete voi, con 4-5 anni più di voi e hanno fatto questa scelta di campo, perché volevano un mondo più giusto, un mondo migliore”
Diana Sabbi, dal video di “In 21 nel XXI secolo”

Queste parole di Diana Sabbi, partigiana, ci sono sembrate le migliori per introdurre il bando per l’edizione 2011 del premio Diana Sabbi, che la Provincia di Bologna assegna ogni anno alla miglior tesi su “Storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza”.

L’ANPI non può che sostenere lo spirito di una iniziativa che valorizza insieme la memoria, il ruolo della donna nelle resistenze – e nella Resistenza! – e premia impegno, creatività e preparazione dei giovani che di questa memoria si occupano.

Tanto più ci fa piacere quando un premio così concepito viene dedicato alla memoria di Diana Sabbi, capitano partigiano, medaglia d’argento al valor militare, che non solo combattè nella Resistenza – prima nella valle dell’Idice con la brigata Camicie Rosse Garibaldi e poi a Bologna nella 7a G.A.P. Garibaldi – ma che dopo la guerra si è immpegnata in politica, nel sindacato (come assessore, è stata la prima amministratrice donna di Pianoro) e ha sempre messo tutto il suo impegno nel trasmettere alle nuove generazioni la storia e gli ideali della Resistenza. Una donna che è stata davvero un “modello femminile” di resistenza e partecipazione attiva alla storia e ai movimenti sociali che in essa agiscono.

Diana è rimasta nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta, come si può capire dalle pagine che le sono state dedicate sul sito dell’ANPI di Pianoro, chi non l’ha conosciuta può incontrarla lì, nelle sue parole e nella sua storia.

Tornando al concorso, ecco alcune informazioni pratiche:

  • Al concorso possono partecipare tutte/i coloro che si sono laureate/i tra il 2008 e il 31 marzo 2011
  • La scadenza del bando è fissata per il 15 giugno prossimo
  • il bando stesso con la domanda di partecipazione da compilare la potete trovare a questo link, sul sito della Provincia di Bologna

…In bocca al lupo!

Leave a Reply