ArchivioAttualità

Convegno sull’8 settembre 1943: l’Armistizio

By 2 Settembre 2013 No Comments

un soldato lascia la caserma dopo l'8 settembreIl prossimo 10 settembre, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione di Bologna, in occasione del 70° anniversario dell’Armistizio, ha organizzato un convegno su questo rilevante evento storico nazionale che determinò l’alleanza del Governo Italiano con gli alleati anglo- americani e l’inizio della Lotta di Liberazione.

Il convegno è suddiviso in due sezioni. La prima ((a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30), riguarda gli aspetti nazionali riferiti all’aiuto agli sbandati (Anna Bravo), l’occupazione tedesca dell’Italia (Roberta Mira), la crisi e la rinascita del fascismo (Dianella Gagliani), la crisi dell’esercito italiano (Luciano Casali).

Il pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 18.00), prevede la trattazione degli aspetti più locali, con interventi sul fascismo a Bologna (Brunella Dalla Casa), la società civile durante la guerra (Alberto Preti), i militari internati nei lager nazisti (Rossella Ropa) e la scelta delle donne bolognesi (Mauria Bergonzini).

I lavori saranno presieduti da William Michelini, presidente provinciale dell’ANPI e da Francesco Berti Arnoaldi Veli presidente on. FIAP Nazionale.
Porteranno il loro saluto Simona Lembi presidente del Consiglio comunale di Bologna e Giuseppe Sassatelli direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

A questo link tutti i dettagli del programma e la brochure da scaricare.

Leave a Reply