e-Content Award Italy al Museo Virtuale della Certosa

By 12 Dicembre 2006 No Comments

Si è svolta martedì 12 dicembre, nella sede della Camera di Commercio di Milano la cerimonia di premiazione di eContent Award Italy 2006, premio organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e ispirato dal WSA – WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare i migliori contenuti elettronici e promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia.

Per la sezione e-Culture, dedicata all’applicazione delle ICT ai Beni Culturali, il Museo Virtuale della Certosa ha ottenuto il quarto miglior risultato, posizionandosi tra i migliori prodotti italiani assieme a realtà importanti come i Musei Vaticani e il Museo delle antichità egizie di Torino.

Il lavoro realizzato da Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna in collaborazione con il CINECA, Panebarco&Co, ENEA, ed Istituto Parri integra la realtà virutale con contenuti culturali utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione per rendere la comunicazione più attraente e interattiva.

L’applicazione, fruibile sia come installazione fissa al Museo della Resistenza di Bologna sia on-line su http://www.certosadibologna.it (sezione Museo Virtuale), è stata recentemente arricchita di una nuova sezione dedicata alla Prima Guerra Mondiale.

Con l’importante riconoscimento ricevuto dall’e-Content Award Italy 2006 il Museo Virtuale della Certosa ha ora la possibilità di concorrere a concorsi e showcase intenazionali, come il World Summit Award 2007 e il Global Forum.