EUROPA PER LA PACE
Il 9 maggio, divenuta Giornata dell’Europa, si celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione, avvenuta il 9 maggio 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee.
A 72 anni da quella dichiarazione, a seguito della brutale invasione della Russia voluta dal presidente Vladimir Putin ai danni dell’Ucraina i paesi dell’Unione Europea si trovano di fronte a una sfida storica quella di tenere fede al processo di integrazione e di pace all’interno del continente europeo.
Per questa sfida, vogliamo mobilitarci lunedì 9 maggio 2022 nelle piazze delle nostre città per far arrivare due chiari messaggi ai vertici dei governi europei:
1. Vogliamo un’Unione Europea unita nell’essere mediatrice di pace fra Russia e Ucraina, portando al tavolo di negoziazione i loro rappresentanti con l’obiettivo di fermare la guerra
2. Bloccare l’aumento delle spese militari dei singoli paesi a partire dall’Italia per onorare il sogno europeo di affrontare le grandi sfide sociali, politiche, economiche senza il ricorso della forza militare, ma con l’impegno della cooperazione fra paesi
L’appuntamento a Bologna è lunedì 9 maggio alle ore 19.00 in Piazza dell’Unitá.
Vi invitiamo a portare messaggi di pace nella forma che preferite!
Prime firmatarie
Period Think Tank Aps, ANPI Bologna, Libera Bologna, ARCI Bologna, UDI Bologna…