Cultura

Gli studenti di fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna illustrano la Resistenza

By 30 Ottobre 2023 No Comments

di Marco Ficarra

Da diversi anni è in atto una collaborazione tra il mondo del fumetto bolognese e l’Anpi Pratello per la realizzazione del calendario che viene illustrato affrontando ogni volta un diverso punto di vista sempre legato al tema della Resistenza: dalla letteratura, alle Resistenze, ai principi della Costituzione, per approdare nel 2023, in collaborazione con la Cineteca, ai film che hanno raccontato la lotta partigiana. Con il mio coordinamento, gli studenti hanno realizzato una reinterpretazione grafica di 12 film selezionati.
Questa collaborazione è stata formalizzata nei mesi scorsi con una convenzione tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna, in particolare il biennio di specializzazione in Linguaggi del Fumetto, e l’Anpi provinciale di Bologna. L’obiettivo è quello di instaurare un presidio culturale tra l’Anpi e le nuove generazioni di artisti che possano cimentare i loro talenti affrontando il tema della Resistenza.
L’argomento che di volta in volta viene scelto per il calendario è anche un modo per dare una lettura diversa della complessità del fenomeno resistenziale italiano. Il compito che viene assegnato agli studenti non è solo quello di un’interpretazione estetica più contemporanea o una semplice rappresentazione del passato, ma una vera e propria reinterpretazione in chiave moderna dei valori della Resistenza.
Se consideriamo che gli studenti hanno mediamente poco più che vent’anni e che per loro la Lotta di Liberazione dal nazifascismo è un momento storico lontano nel tempo, la loro lettura diventa interessante anche per l’Anpi stessa che è impegnata nella valorizzazione della memoria della Resistenza e dei valori della Costituzione soprattutto fra i giovani.
La rilettura da parte degli studenti di determinati momenti della storia partigiana aiuta anche ad attualizzare nel linguaggio alcuni princìpi già espressi nella Carta Costituzionale, come per esempio il ruolo delle donne nella società di ieri e di oggi. Non è un caso, infatti, che spesso le protagoniste delle illustrazioni siano le donne che hanno partecipato alla Resistenza.
Il valore di contemporaneità e modernità della lotta partigiana e dell’antifascismo, inoltre, risulta ancora più evidente nel momento in cui è palese il tentativo di riscrivere in chiave revisionista quella parte della storia ad opera di strati della società e della politica italiana.
Il nuovo calendario a cui si sta lavorando per il 2024 vedrà l’interpretazione di alcuni canti partigiani che il Coro Resistente del Pratello porta in giro ogni anno per le strade di Bologna in occasione della Festa del 25 Aprile.

Questo calendario è dedicato al cinema italiano che ha affrontato il tema della Resistenza. Gli studenti del biennio di specializzazione in Linguaggi del fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna hanno interpretato dodici locandine di dodici film selezionati con l’amichevole collaborazione della Cineteca Comunale di Bologna. Un ringraziamento speciale agli autori che resistono con noi!

Ilustrazioni di: Andrea Franchini , Roberto Guerinoni, Lucia Vagnoni, Sara Vincenzi, Federico Maffi, C. Raimondi e F. Pelosi, Francesco M. Ghedini aka EMME, Elisa Todisco, Matteo Verrocchi, Lucia Ferrari, Eva Daffara, Riccardo Pedone