Grave attacco alla memoria della Resistenza

By 12 Ottobre 2017 No Comments

La sezione ANPI Saragozza e l’ANPI provinciale di Bologna denunciano e condannano fermamente il grave attacco fascista subito dalla memoria e dai valori della Resistenza nella notte tra il 10 e l’11 ottobre.

La corona posta sotto la lapide di via Andrea Costa che ricorda i partigiani fucilati dopo la cattura all’interno dell’infermeria partigiana è stata incendiata e le fiamme hanno raggiunto la lapide danneggiandola.

Si tratta dell’ennesimo atto vandalico di matrice fascista che offende Bologna città medaglia d’oro della Resistenza e che si inscrive in una vera e propria escalation di manifestazioni, attività pseudoculturali, raduni, azioni violente e atti di apologia e propaganda del fascismo, che sta attraversando non solo la nostra città e la nostra regione, ma l’intero paese, e che in più località ha portato alla partecipazione alle elezioni di liste dichiaratamente fasciste. Tutto ciò è in aperto contrasto con quanto è scritto nella Costituzione e con le leggi vigenti.

La situazione è grave e desta profonda preoccupazione. Le associazioni partigiane e antifasciste – ANPI in testa – le istituzioni, i sindacati, i partiti politici, il mondo dell’associazionismo e tutti i cittadini che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della democrazia espressi dalla Costituzione della Repubblica non possono restare inerti e devono opporre al vecchio e al nuovo fascismo una ferma condanna, un’attenta vigilanza, la diffusione della conoscenza e un’azione che risvegli la coscienza antifascista perché i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della democrazia siano un sentire diffuso e condiviso, tale da costituire un argine solido contro ogni rigurgito fascista.