Memoria e Antifascismo

Il 21 e 25 aprile si celebra la Liberazione di Bologna e dell’Italia. Le commemorazioni e le iniziative in città

By 21 Aprile 2023 No Comments

Il 21 e 25 aprile si celebra la Liberazione di Bologna e dell’Italia.

L’anniversario della Liberazione è un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore e distruzione, la fine della guerra e del fascismo.

Dal 21 al 25 aprile, saranno esposte le bandiere delle Brigate partigiane dalle finestre di Palazzo d’Accursio. Nel sito Storia e Memoria di Bologna, tutte le bandiere.

Verranno deposte le corone nei luoghi della Resistenza presso i Cippi dei partigiani caduti nei quartieri della città, alla presenza di autorità e studenti del territorio bolognese. Qui la mappa

Il manifesto ufficiale 2023 delle celebrazioni è stato realizzato da Andrea Campanella, studente del corso di design grafico dell’Accademia di Belle Arti selezionato dal professor Danilo Danisi nell’ambito del progetto Poster for the City.

Venerdì 21 aprile

Alle 10, in Piazza Nettuno, deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei Gruppi di Combattimento dell’Esercito Italiano, preceduto dal suono a festa della campana dell’Arengo, a cura dell’Unione Campanari Bolognesi. Interverranno il sindaco Matteo Lepore, la presidente dell’Anpi provinciale Anna Cocchi e la Console Generale della Repubblica di Polonia Anna Golec-Mastroianni.

Alle 10.50, a Porta Maggiore, il sindaco Matteo Lepore e la Console Generale della Repubblica di Polonia Anna Golec-Mastroianni parteciperanno alla deposizione di una corona alla lapide in ricordo dell’ingresso dei militari Polacchi a Bologna il 21 aprile 1945 alla presenza della autorità.

Alle 13, l’assessore Simone Borsari parteciperà alla cerimonia di deposizione di corone e fiori al Cimitero dei Polacchi di via Dozza 39 e all’adiacente Cimitero britannico.

In sala Mastroianni al Cinema Lumière, alle 18.30, incontro con la regista Liviana Davì e Adelmo Cervi e proiezione de “I miei sette padri” (2023, 55’) di Liviana Davì e “I sette contadini” (1958, 10’) di Elio Petri. Alle 20.30 proiezione di “La liberazione di Bologna” di Andrea Meneghelli, con immagini delle truppe liberatrici e accompagnamento al piano di Daniele Furlati. Alle 20.45 The Forgotten Front (Italia/2020) di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (75′).

Sabato 22 aprile

Alle 15, nell’Auditorium Mast in via Speranza 42, si terrà la presentazione del volume 1943-1945. Albo delle staffette, dei partigiani e dei patrioti di Santa Viola-Bologna, a cura del Comitato della Sezione ANPI “Mario Ventura”, con la collaborazione del Quartiere Borgo Panigale-Reno, dell’Anpi provinciale e della Fiom Bologna. Parteciperà la presidente del Quartiere Elena Gaggioli.

Martedì 25 aprile

Alle 9.30, nel chiostro della Basilica di Santo Stefano, deposizione di una corona e picchetto militare d’onore presso la lapide dei Caduti in Guerra. Parteciperà l’assessore Daniele Ara.

Alle 10.15, in Piazza Nettuno, alzabandiera con picchetto militare d’onore e deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani. Interverranno il sindaco Matteo Lepore, la presidente dell’Anpi provinciale Anna Cocchi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick.

Alle 12, al giardino di Villa Cassarini, la vicesindaca Emily Marion Clancy parteciperà alla cerimonia con la deposizione di corone al monumento dedicato alle vittime omosessuali del nazifascismo.

L’Istituto Storico Parri festeggia il 60° anno della sua fondazione e apre le porte della sua sede di via Sant’Isaia 20 alla città. Per tutto il giorno, sarà possibile visitare l’Istituto su richiesta e sarà allestita la mostra Volti partigiani. Inoltre in Sala Refettorio proiezione dei film e documentari su storie di resistenza e antifascismo. Alle 11, il laboratorio La Resistenza spiegata ai bambini, dedicato ai bambini 6-10 anni. Alle 15, con repliche alle 15.30, alle 16 e alle 16.30, Direzione Resistenza. Passeggiata partigiana dall’Istituto al Sacrario dei Caduti Partigiani, Piazza del Nettuno.

Alle 17.30, in sala Mastroianni al Cinema Lumière, proiezione di “Paisà” (1946) di Roberto Rossellini (124′).

Le iniziative della Scuola di Pace di Monte Sole

Il 25 Aprile nei Musei Civici

Alle 17, il Museo Civico Archeologico, in via dell’Archiginnasio 2, propone la visita guidata Le forme della liberazione nel mondo antico, a cura degli archeologi di ASTER.

Il Museo civico del Risorgimento pubblica sul portale dedicato alla Storia e Memoria di Bologna una scheda dedicata all’entrata in vigore della Costituzione italiana, con particolare riferimento alle reazioni che tale evento ebbe nella nostra città. La scheda, correlata dai profili biografici dei Costituenti bolognesi e da articoli di giornale usciti per l’occasione, è consultabile al link

Inoltre, nell’ambito del progetto video “A spasso con i burattini – Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!” a cura di Luca Maria Papi Vecchi con Riccardo Pazzaglia, è disponibile sul Canale Youtube di Storia e Memoria una puntata dal titolo “Burattini resistenti”.

Il portale Storia e Memoria è una fonte documentale di primaria importanza per l’informazione e l’approfondimento sulla lotta di liberazione a Bologna e nell’area metropolitana, cui è dedicato lo scenario con informazioni sui luoghi, i caduti, le battaglie, le brigate partigiane, in ricordo ed in omaggio ai tanti protagonisti dell’insurrezione contro il nazifascismo.

fonte: https://www.comune.bologna.it/notizie/78-anniversario-liberazione-2023-04-21-25