Il Convegno ANPI sul “Diritto alla Costituzione” in programma domani 25 febbraio presso la Sala Borsa cui dovevano intervenire Giovanni Maria Flick, Laura Monticelli, Piero Cacciamani e Camilla Ranauro viene rinviato per decisione della Presidenza Provinciale di Bologna.
La decisione è stata assunta in considerazione degli sviluppi della crisi in Ucraina.
A tutti coloro che avevano preannunciato la loro partecipazione la Presidenza Provinciale rivolge l’invito a presenziare alle manifestazioni che si terranno domani per la deposizione delle armi e per la pace che continua a essere uno dei capisaldi fondamentali della Costituzione italiana e la principale aspirazione dell’ANPI.
Venerdì 25 febbraio alle ore 18 in piazza Maggiore
Cordialmente
Anna Cocchi
Le nostre Madri e i nostri Padri costituenti ci hanno lasciato una garanzia per il futuro attraverso un Testo che, più di ogni altro, testimonia la vittoria, non solo su venti anni di profonda dittatura, ma su un preciso modo di intendere lo Stato e i rapporti con i cittadini, sancendo un limite invalicabile tra il prima e il dopo, tra ciò che può essere e ciò che non deve più essere.
Si viene, infatti, discriminati non solo in quanto appartenenti alla comunità lgbtiq, non solo perché donne, non solo perché giovani o scarsamente colti o poveri. Disparità inaccettabili quanto sistematiche si riscontrano sul posto di lavoro o nell’accesso ad esso, in famiglia e nella società, nella scelta libera e individuale alla maternità, nell’ottenere il permesso di soggiorno e un lavoro regolare, nel vedersi riconosciuto un contratto di lavoro che rappresenti una tutela, e così via.