Archivio

La brigata Maiella a Bologna

By 2 Marzo 2010 No Comments

logo Brigata MaiellaBando di concorso per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

21 aprile 1945
LA BRIGATA MAIELLA A BOLOGNA
Concorso interprovinciale – anno scolastico 2009-2010

La sezione Anpi “Toffano-Soldati” del Quartiere Savena di Bologna, in collaborazione con l’Associazione di amicizia e solidarietà tra Emilia Romagna e Costa Rica, con lo Spi-Cgil di Bologna, con il Comitato Le Residenze del Fossolo e la Fondazione Brigata Maiella e con il patrocinio del Quartiere Savena di Bologna e dell’Anpi provinciale di Bologna, indice un concorso scolastico dedicato alla Brigata Maiella per l’anno scolastico 2009-2010.

La Brigata, il cui nucleo centrale si costituì nel dicembre 1943 in Abruzzo come gruppo di volontari civili in armi, fu aggregata alle truppe alleate che risalirono la penisola italiana combattendo contro nazisti e fascisti per la liberazione del paese. La mattina del 21 aprile 1945 gli uomini della Brigata Maiella presero parte ai combattimenti per la liberazione di Bologna e furono tra i primi ad entrare in città.

 

Nel 2007 il parco pubblico di via Barbacci (zona Fossolo, Quartiere Savena) è stato intitolato alla Brigata e la Fondazione Brigata Maiella ha fatto realizzare una scultura ispirata alla Brigata e alle sue vicende che verrà donata alla città di Bologna per essere in futuro collocata nel parco.

 

In considerazione dell’importanza che la Liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista ha avuto per le vicende democratiche del nostro paese e del contributo che la Brigata Maiella ha dato alla Liberazione della città di Bologna e dell’Italia la sezione Anpi Savena, con gli altri Enti impegnati nel progetto e promotori dello stesso, ritiene di dover dare il suo contributo per la diffusione della conoscenza delle vicende della Brigata Maiella e per la sensibilizzazione dei cittadini residenti nell’area del parco e, in senso lato, della cittadinanza bolognese attorno ai temi della Resistenza, della pace, della convivenza civile e dei valori dell’antifascismo, base della Carta Costituzionale italiana.

Il concorso per i cui termini si rinvia al bando allegato riguarderà la produzione di opere artistiche e attività di vario genere da parte delle scuole di ogni ordine e grado interessate. I lavori verranno selezionati, premiati e esposti in una mostra dedicata.

Art. 1  E’ indetto il concorso: 21 aprile 1945 LA BRIGATA MAIELLA A BOLOGNA. Il concorso è aperto ai lavori realizzati all’interno di singole classi di: scuola elementare, media di 1° grado, istruzione secondaria di 2° grado, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie. Sono ammessi sia lavori collegiali che individuali.

Art. 2  Possono essere scelte varie forme espressive ispirate ai temi della Resistenza, della Liberazione di Bologna, della pace. I progetti presentati avranno la possibilità di declinare tali temi nelle loro valenze storiche (progetti legati alla Brigata Maiella, alla sua formazione e alla sua storia, al percorso che la portò a Bologna il 21 aprile 1945, a singoli personaggi appartenenti alla Brigata) sociali (progetti legati al significato della Resistenza per la società italiana, ai mutamenti apportati nell’ambito della convivenza civile dai valori dell’antifascismo, della democrazia, della libertà, del diritto, dell’uguaglianza tra persone, dell’antirazzismo e della pace, alla valenza che la memoria anche fisica di quegli eventi tramite monumenti e luoghi dedicati riveste nella società bolognese) e ambientali (progetti inerenti al parco intitolato alla Brigata Maiella e alla funzione di un parco come luogo di relax, svago e al contempo come luogo di memoria di eventi importanti per la storia dell’Italia e della città di Bologna).

Art. 3  Sono previste tre sezioni:

letteraria: testi di giornalismo e teatrali, lavori in prosa e in versi;

arti figurative, architettura e tecniche varie: disegni, posters, collages e tecniche grafiche in genere, fotografie, sculture; progetti di sistemazione e utilizzo dell’area del parco intitolato alla Brigata Maiella a fine aggregativi e come luogo di memoria;

tecniche multimediali: realizzazioni musicali, parlato/musica, grafica statica, grafica animata, clip video (caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche della durata massima di 30 primi). Tutto il materiale deve essere presentato in DVD, compatibile con tutti i formati.

Art. 4  La richiesta di ammissione al concorso dovrà essere inoltrata, entro il 20 marzo 2010 alla sezione ANPI “Toffano-Soldati” del Quartiere SAVENA di Bologna (di seguito ANPI SAVENA) c/o Circolo Arci Benassi, viale Cavina 4, 40139 Bologna o via e-mail all’indirizzo simona.salustri@libero.it

Art. 5  Su richiesta dei partecipanti l’ANPI SAVENA organizzerà lezioni nelle classi tenute da ricercatori esperti e fornirà ai partecipanti materiale bibliografico.

Art.  6  I prodotti realizzati per la partecipazione al concorso dovranno essere inviati entro e non oltre il 5 maggio 2010, all’ANPI SAVENA pena l’esclusione dal concorso; non saranno restituiti e potranno essere utilizzati per esposizioni al pubblico esclusivamente dall’ANPI SAVENA e dagli altri Enti coinvolti nel concorso, nonché dagli Enti locali e dalle amministrazioni scolastiche.

Art. 7 Ai lavori dovrà essere allegata una scheda indicante: intitolazione ed indirizzo completo della scuola (tel./fax/e-mail), classe/i coinvolta/e, docente/i, referente/i, la sezione per la quale si intende concorrere, le generalità dei concorrenti in caso di adesioni individuali.

Art. 8  L’ANPI SAVENA nominerà una commissione di esperti e di rappresentanti degli Enti promotori che nella valutazione dei lavori terrà conto della rispondenza al tema, della originalità della espressione creativa, della efficacia del messaggio e della qualità della realizzazione.

Art. 9 Al termine della selezione, verranno organizzate una mostra dei lavori e una cerimonia di premiazione pubblica. I premi per le tre categorie saranno offerti dalla FONDERIA MERIGHI ARTE.

Per ogni chiarimento relativo al presente bando è possibile inoltrare una e-mail ai seguenti indirizzi: simona.salustri@libero.it; miraroberta@libero.it

Leave a Reply