ArchivioAttualità

Liberi di (r)esistere

By 16 Maggio 2010 No Comments

liberi di (r)esistereUna prima volta che speriamo diventi una tradizione: la prima festa dei partigiani e degli antifascisti si svolgerà a Casalecchio di Reno dal 21 al 23 di maggio.

Tre giorni di festa, organizzati con grande impegno dalla sezione ANPI M. Serenari di Casalecchio di Reno, e ospitati da centro giovanile Blogos di Casalecchio. Il forte rapporto di questo evento – e dei valori a cui si ispira – con il territorio è testimoniato dal doppio patrocinio, del Comune di Casalecchio e di Casalecchio delle Culture.

Sarà una tre giorni imperdibile, che ci farà ballare con Balla e difendi e Oddo dj, poi con la pizzica; ci farà riflettere e discutere partecipando ad incontri e dibattiti su temi di dolorosa attualità come lo sfruttamento degli immigrati, la mafia, il lavoro nero, la “riforma” della scuola (le virgolette non sono casuali…); e sarà il video realizzato dagli stessi lavoratori del call center Phonemedia a raccontarci la loro storia e la loro battaglia; potremo confrontarci, con le sezioni delle zone Bazzanese e Valsamoggia e William Michelini – presidente provinciale ANPI – sulla nuova stagione dell’ANPI, che guarda al futuro e lo dimostra proprio con iniziative come questa.

E naturalmente ricorderemo, perché gli antifascisti l’esercizio della memoria ce l’hanno nel DNA: ragionando sull’antifascismo nelle fabbriche del ’43 – ’45 ma anche deponendo una corona al cippo in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

I più creativi potranno partecipare alla sessione di writing sul tema della Resistenza; chi ama Faber (e siamo tanti) potrà ascoltare le sue canzoni nell’interpretazione dei Riccioli neri; e poi teatro-musica con Itacà, Barbara Baldini e Angelo Amaduzzi, musica dal vivo dal reggae di Nico Royale al rock di Tunas e Lo Stato Sociale.

E non temete: non vi lasceranno a digiuno, durante tutta la festa sarà aperto un ottimo ristorante e ci sarà sempre un aperitivo “happy hour” a cui brindare. …E chi non può rinunciare al calcio stia tranquillo, sabato verrà trasmessa la finale di Champions League: vieni a vederla tra amici.

Tutti gli orari, gli ospiti e i dettagli dei dibattiti e le altre info le potete trovare qui, a noi non resta che invitarvi a partecipare ad una bella festa che unisce partigiani ed antifascisti: uscire di casa e unirsi a loro sarà un bel modo allegro per dire “sono antifascista e ne sono orgoglioso/a”!

Leave a Reply