ArchivioVita associativa

manifestazione “Vogliamo un’eruzione di pubblica istruzione”

By 25 Ottobre 2010 No Comments

L’ANPI aderisce alla manifestazione nazionale “Vogliamo un’eruzione di pubblica istruzione” che si terrà a Napoli il 30 ottobre prossimo.

Oggi la scuola, in tutti i suoi gradi, da quella per l’infanzia all’Università, è ormai ridotta ad una sorta di “fabbrica” del precariato. Penalizzati sono nel contempo insegnanti e studenti. La situazione è grave e non più sostenibile.

L’ANPI, inoltre, ribadisce la necessità di un insegnamento strutturato e rigoroso della storia dell’Antifascismo e della Resistenza, fondativi della Carta Costituzionale. Il consolidamento della democrazia passa anche dalla formazione di cittadini consapevoli della propria storia, in particolare quindi di quella che ha prodotto la democrazia, con dispendio di sacrifici e sangue, e con un investimento adeguato di idee, progetti e responsabilità.

Siamo in campo per richiedere con forza al governo un rapido e profondo cambio di rotta: un’istruzione coerente con la Costituzione. Da questa deriva il futuro economico e civile del Paese.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Leave a Reply