ArchivioVita associativa

Presentazione del volume “I ragazzi della Maiella”

By 13 Maggio 2009 No Comments

i ragazzi della maiella

Venerdì 15 maggio alle ore 21.00

Biblioteca Natalia Ginzburg, Via Genova 10 – Bologna

Presentazione del volume

I ragazzi della Maiella.
Le operazioni della Brigata sul fronte romagnolo (1944 – 1945)

di Marco Serena

A cura della sezione ANPI “Toffano-Soldati” del Quartiere Savena

La Brigata partigiana Maiella, composta di partigiani in maggioranza abruzzesi e aggregata alle forze di combattimento alleate, fu impegnata attivamente nella campagna militare italiana e fu una delle prime formazioni ad entrare a Bologna il 21 aprile 1945.

La sezione Anpi Toffano-Soldati del Quartiere Savena, all’interno delle iniziative organizzate per l’anno 2009, ha scelto di dedicare una serata alla Brigata invitando Marco Serena a presentare il suo libro I ragazzi della Maiella. Le operazioni della Brigata sul fronte romagnolo (1944-1945), Ed. Bacchilega.

La discussione sul volume intende essere un primo passaggio di un percorso di valorizzazione del parco pubblico di Via Barbacci (zona Fossolo) che è stato in tempi recenti intitolato proprio alla Brigata, percorso che vede coinvolti oltre alla sezione Anpi anche la Fondazione Brigata Maiella, lo Spi-Cgil e il Comitato Le Residenze del Fossolo.

Il lavoro di Marco Serena analizza la vicenda della Brigata Maiella, la sua formazione, l’aggregazione alle forze militari alleate, il progressivo trasferimento verso Nord, l’attività sul fronte dell’Adriatico e in Romagna, fino all’ingresso a Bologna. Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico e documentario.

L’autore, laureato in Storia contemporanea all’Univesità degli Studi di Bologna, lavora presso l’Istituto per la storia della Resistenza di Ravenna (sede di Alfonsine) e ha al suo attivo diverse pubblicazioni.