Questione Amadei

By 13 Luglio 2015 No Comments

Bologna, 9 luglio 2015

Care Compagne e Compagni,

la scorsa settimana è stato imbrattato il muro di una sede del PD della  zona Saragozza con la seguente ingiuriosa scritta: “Renzi boia della scuola”.
L’ANPI provinciale di Bologna condanna questo gesto poiché rappresenta una offesa violenta rispetto ad una questione complessa che sta interessando l’intera comunità scolastica e le famiglie italiane.
L’ANPI è ben conscia del valore costituzionale assegnato alla scuola ed è attenta agli aspetti relativi all’istruzione, nonché all’investimento economico che rappresenta nella nostra società. Non ci sottraiamo quindi dall’intervenire su questo tema e condanniamo gli atteggiamenti che non aiutano, anzi rendono difficile il confronto democratico tra le parti in causa. Sempre nei giorni scorsi è apparso in rete una dichiarazione del nostro Vice presidente provinciale che riportiamo integralmente: “Infami schifosi. Non c’é giustificazione, non c’é dissenso politico che tenga. Siete delle merde, meritereste che qualcuno vi infilasse le vostre squallide esistenze: quello dietro, dove si apre l’orifizio attraverso il quale vi esprimete”.
Sentiamo il dovere di dissentire dal suo linguaggio poiché si tratta di persona pubblica che ricopre incarichi istituzionali, oltre che un ruolo importante nella nostra associazione.
Siamo certi che il suo gesto è stato determinato da un momento d’ira e di difesa del partito nel quale milita, però non possiamo che deplorare tale linguaggio e lo invitiamo a esprimersi in maniera più consona al suo ruolo.

Renato Romagnoli