AttualitàMemoria e Antifascismo

Solidarietà e vicinanza alla Senatrice Liliana Segre

By 11 Novembre 2019 No Comments

Bologna, 11 novembre 2019
C O M U N I C A T O S T A M P A
ANPI – ANED – Comunità Ebraica di Bologna
Solidarietà e vicinanza alla Senatrice Liliana Segre

L’ANPI, l’ANED e la Comunità Ebraica di Bologna sentono il bisogno di unirsi ai tantissimi che stanno esprimendo vicinanza e solidarietà alla senatrice Liliana Segre, per l’orribile clima di odio che l’ha investita, fino ad indurre la Procura di Milano a decidere di proteggerla con una scorta armata.
Vicinanza e solidarietà, ma anche affetto profondo e sincera stima per la signorilità e il garbo che hanno sempre contraddistinto il suo impegno, volto a testimoniare l’orrore di cui è stata testimone.
ANPI, ANED e Comunità Ebraica di Bologna esprimono anche la più profonda preoccupazione per un clima di odio che non è più riconducibile ad episodi isolati. Frasi, gesti, azioni di cui fino a poco tempo fa ci si sarebbe vergognati, sono diventati davvero troppo frequenti. Come troppo frequenti e legittimate sono connivenze e vicinanze pericolosissime tra movimenti neofascisti e un mondo che ci ostiniamo a continuare a credere democratico.
È necessario che la politica, intesa come espressione più alta delle istituzioni e della società civile, metta in campo tutte le risorse, i mezzi e le energie per contrastare con la dovuta fermezza ogni deriva che possa anche solo per un attimo far diventare il nostro paese un paese razzista.
La strada da percorrere è netta e chiarissima ed è quella che è stata tracciata dai Padri e dalle Madri costituenti quando hanno redatto la nostra amata Costituzione fondata sull’antifascismo, nata dalla Resistenza e sull’antirazzismo.

Anna Cocchi – Presidente ANPI Bologna
Fabrizio Tosi – Presidente ANED Bologna
Daniele De Paz – Comunità Ebraica Bologna