Trame di Pace – Simboli, carte, azioni di un’utopia possibile 1945 – 2003

By 14 Aprile 2014 No Comments

trame di paceLa mostra nasce dall’idea di rendere visibile la vicenda dei movimenti per la pace attivi, in particolare in Italia, nel periodo compreso tra la fine della Seconda guerra mondiale e la grande campagna “Pace da tutti i balconi” del 2003.

Il nucleo centrale raccoglie immagini, bandiere e manifesti creati e utilizzati nel corso del Novecento da gruppi, associazioni e movimenti. L’arcobaleno, la colomba, i patchwork delle donne assieme a tanti altri accompagnano i visitatori in un viaggio nel mondo dei simboli e delle scelte comunicative.

Hanno collaborato tanti Centri di documentazione, Associazioni ed Istituzioni ed è stata promossa dall’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R e dalla Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura.

La mostra sarà inaugurata alle ore 17 del 23 aprile prossimo presso la Sala Museale del Quartiere S. Stefano, via S. Stefano, 119 – Bologna. L’orario di visita è dalle 9,00 /19,00, l’ingresso è libero.