CulturaMemoria e Antifascismo

1943: L’ora della scelta

By 26 Aprile 2024 No Comments

1943: L’ora della scelta (Italia/2024)

di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (55′)

documentario educational promosso da Anpi Bologna per il ciclo “Anpi educational”, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte.

L’8 settembre del 1943 fu un momento decisivo per i giovani di allora: ragazzi di neanche vent’anni, in mezzo alla confusione dell’Armistizio, di una guerra che è tutt’altro che conclusa, dell’occupazione nazifascista, sono messi davanti ad una scelta che non riguarda soltanto loro stessi, ma il loro futuro e quello di tutti: continuare a combattere e a morire per un governo fantoccio in mano ai tedeschi o scegliere la via della clandestinità e unirsi alla Resistenza. Ottant’anni dopo, a partire dalle testimonianze inedite di quei giovani di allora, trenta ragazzi e ragazze di alcuni licei bolognesi – Copernico, Galvani e Laura Bassi – intraprendono un viaggio attraverso i luoghi, le memorie e i dubbi dei coetanei di allora, un viaggio che li porta da Monte Sole alla Romagna, per approdare ad una riflessione su cosa significhi oggi scegliere, su cosa sia oggi la libertà.

Con Luca Alessandrini, Luca Baldissara, Miro Gori, Manuel Mesoraca, Luca Zironi. Voce narrante Donatello Allegro. Hanno dato il loro contributo per la realizzazione delle riprese: Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, Fondazione Fossoli, Comune di Modigliana.

Per organizzare proiezioni contattare: paolo.soglia@gmail.com