anpi-anppia-bo cambia “vestito”

By 6 Marzo 2009 No Comments

il nuovo sito anpi-anppia-boil sito si rinnova: la nuova veste grafica e una struttura più ricca di contenuti sono il risultato di un lavoro di gruppo, nato e cresciuto dentro l’ANPI, grazie all’impegno di un gruppo di iscritte e iscritti.

Ci auguriamo che vi piaccia il nuovo aspetto del sito: abbiamo scelto i tre colori che meglio ci rappresentano, il bianco rosso e verde del tricolore che spiccano anche nel nostro simbolo, ma “interpretati” con una linea moderna, una maggiore attenzione all’aspetto grafico e visuale, perché sia un sito che parli anche con più efficacia alle nuove generazioni, soprattutto ora che tanti giovani si avvicinano e si iscrivono all’Anpi.

Ma abbiamo puntato ad una struttura “senza fronzoli”, semplice, che aiuti a non sentirsi spaesato chi con internet ha meno dimestichezza (speriamo aiuti anche la possibilità di ingrandire i caratteri del sito, per chi non ha più la vista di un’aquila: le tre A in alto a destra servono proprio a quello).

Le novità strutturali sono poche ma tutte nella direzione di una maggiore fruibilità ed efficacia della comunicazione, per esempio vedrete in coda ad ogni articolo i link ad altri articoli che parlano di argomenti correlati, come invito all’approfondimento. Come anche l’aggiunta di un supporto visivo ai contenuti scritti: tante volte una foto dice più di tante parole, e di sicuro invita alla lettura.

Ci abbiamo anche tenuto che ci fosse da subito il contenuto a cui teniamo di più: il testo della nostra Costituzione.

Abbiamo arricchito la sezione dei link, perché crediamo profondamente che uniti vinceremo”, anche sul web e una bella rete di link è il primo modo di unire le forze e sostenersi reciprocamente.

Altri piccoli o grandi cambiamenti vi invitiamo a scoprirli da soli, facendo un giro nel sito.

Ma ci è sembrato importante stringere i tempi e mettere a disposizione del Comitato Provinciale questo strumento di comunicazione rinnovato prima possibile: in questo momento di allarmanti attacchi alla Costituzione, di revisionismo più o meno strisciante la voce dell’Anpi ha bisogno della maggior forza ed efficacia possibile.

Per questo il lavoro di rinnovamento del sito non è finito: sarà un “work in progress”, avremo lavori in corso che però speriamo non creino disagi ai visitatori, per far sì che il sito dia visibilità sempre maggiore alla vita delle sezioni e ne valorizzi il lavoro, comunichi sempre meglio con i giovani, crei circoli virtuosi di relazione con altre realtà del web, diano uno spazio crescente ai contenuti multimediali che sanno essere tanto efficaci nel comunicare idee e contenuti… insomma  sempre di più contiamo di arricchire questo luogo virtuale, sperando che contribuisca non solo ad un’efficace comunicazione della vita associativa dell’Anpi, delle sue iniziative e appuntamenti, ma anche alla diffusione nel nostro territorio dell’informazione e della riflessione sull’antifascismo, sugli ideali di libertà, democrazia e pace per la cui difesa l’Anpi è nata.

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:%20%3A%3A;badges:2,1,18,13,5,3,19,17,12}