ArchivioAttualità

Michelini: “grande è l’indignazione nel paese”

By 15 Gennaio 2009 No Comments

sacrario partigiani a BolognaCome certamente Ella saprà, nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati si è aperta la discussione sulla proposta di legge 1360, la quale pretende (art. 2) di equiparare i militari italiani, i deportati, i partigiani ed i combattenti per la libertà ai  repubblichini di Salò. E di conferire loro (art. 3, art. 6) una onorificenza (Ordine del Tricolore) con un assegno di 200 euro a testa.

Grande è l’indignazione che si è già manifestata nel Paese, come dimostrato dai numerosi articoli pubblicati su molti giornali; e soprattutto dalla ferma presa di posizione di tutte indistintamente le associazioni combattentistiche e partigiane, dalle grandi organizzazioni di massa (CGIL, ARCI) e da tutti i partiti politici antifascisti (Pd, Idv, Prc, Pdci, Sinistra Democratica).

Significativamente ammonitrici e incisive sono le dichiarazioni del Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi, di cui ci permettiamo di allegarLe copia, unitamente alla sopracitata proposta di legge.

L’ANPI si è fatta doverosamente promotrice di una campagna di informazione e di mobilitazione che ha preso avvio da una solenne Conferenza tenuta nel cuore di Montecitorio nella Sala del Cenacolo. E si rivolge a Lei, Signor Sindaco, perché voglia farsi interprete dei sentimenti di tanti cittadini, attraverso le iniziative del suo Consiglio Comunale, volte a chiedere al Presidente della Camera di intervenire per depennare e per bloccare la discussione di quella proposta di legge: l’Italia democratica ritiene che non sia assolutamente ammissibile assegnare ai repubblichini responsabili di tanti efferati misfatti contro la Patria e contro i combattenti per la Libertà una decorazione della Repubblica italiana nata dalla Resistenza.

Confidando sulla sua alta sensibilità, le inviamo i saluti più cordiali.

Lino “William” Michelini – presidente dell’ANPI provinciale

lettera inviata ai sindaci dei 60 comuni del Bolognese, ai presidenti di Quartiere di Bologna, al presidente della Regione Vasco Errani ed alla presidente della Provincia Beatrice Draghetti

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:%20%3A%3A;badges:2,1,18,13,5,3,19,17,12}

Leave a Reply