ArchivioAttualità

odg Comune di Sasso Marconi

By 26 Gennaio 2009 No Comments

Il Consiglio Comunale di Sasso Marconi

Nella seduta del 26 gennaio 2009
Ha approvato il seguente ordine del giorno

Il Consiglio Comunale:

Preso atto

che la presentazione della proposta di legge 1360 che prevede l’istituzione dell’”Ordine del Tricolore” rappresenta l’ennesimo tentativo da parte dell’attuale maggioranza di Governo di equiparare chi combatté per la Repubblica di Salò, di fatto al soldo degli invasori nazisti, a coloro i quali decisero di non sottostare alla volontà dei tedeschi e per questo furono deportati nei campi di concentramento ed ai Partigiani che combatterono per la libertà della nostra Nazione.

Ribadito

quanto già espresso in un precedente Ordine del Giorno approvato nella seduta consiliare del 25/10/2004

Ritiene

che la proposta di legge n. 1360, in nome di un comune patriottismo della Costituzione e della democrazia, e di un’auspicabile concordia nazionale su di un tema che come questo definisce l’essenza stessa della nostra comunità, debba essere ritirata o comunque disattesa.

Si impegna

a fare proprie le parole del Presidente della Repubblica Napolitano, per il quale “bisogna ricostruire il clima di quei giorni, la ribellione di tanti giovani che combatterono per le formazioni partigiane e il senso del dovere di chi rifiutò la Repubblica di Salò e fu deportato nei campi tedeschi, sapendo anche che della Resistenza non bisogna sottacere nulla, ma bisogna tenere fermo un limite invalicabile rispetto a qualsiasi forma di denigrazione o svalutazione che si nasconde in false equiparazioni e banali generalizzazioni”

a proseguire nel proprio impegno sui temi della memoria perché non vada perduto un ingente patrimonio di valori e di civiltà.

Chiede

al Parlamento della Repubblica Italiana di adoperarsi affinché la proposta di legge n. 1360 non sia trasformata in legge dello Stato.

Approvato con il voto favorevole del gruppo Centro Sinistra Uniti per Sasso Marconi, l’astensione di un Consigliere del gruppo AN-PdL e il voto contrario dei gruppi FI-PdL, per Sasso Marconi e AN-PdL
{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:%20%3A%3A;badges:2,1,18,13,5,3,19,17,12}

Leave a Reply