ArchivioVita associativa

Celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione

By 17 Aprile 2012 No Comments

Sabato 21 Aprile

ore 10 Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio: Incontro tra i partigiani ed i Gruppi di Combattimento.
Il Prof. Angelo Varni, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, terrà una conferenza sul tema: “L’esercito italiano per la Liberazione di Bologna”.
Nell’occasione il Sindaco, Virginio Merola, consegnerà attestati ad alcuni reduci.

ore 11,30 Piazza Nettuno: Deposizione di una corona alla lapide dei Gruppi di Combattimento.
Sarà presente una rappresentanza della Brigata “Friuli”.

Mercoledì 25 Aprile Celebrazione dell’anniversario della Liberazione nazionale

ore 9,45 Chiesa di Santo Stefano: Deposizione di corone.

ore 10,30 Piazza Nettuno: Alza bandiera con picchetto d’onore. A seguire deposizione di corone al Sacrario dei Caduti e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell’ANEI e a seguire Celebrazione Ufficiale
Oratore: Virginio Merola, Sindaco di Bologna. Canteranno i ragazzi dei cori degli istituti di istruzione secondaria superiore Fermi, Keynes, Pacinotti, Galvani e Serpieri diretti dal maestro Daniele Zamboni per “Ora e sempre Resistenza”.

ore 12 Giardino di Porta Saragozza: Omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio nazisti.

ore 15 per le vie del centro: Concerto di bande popolari.

ore 17 Piazza Maggiore: Concerto di Germano Bonaveri “Otra Voz Canta”, canti di Libertà e Resistenze del mondo.

ore 18 Piazza Nettuno: Ammaina bandiera.