Vita associativa

I NOSTRI LUOGHI LA NOSTRA da porta Saragozza al Meloncello

By 21 Giugno 2019 No Comments

Venerdi 31 maggio 2019 è stato inaugurato il cartiglio illustrativo del percorso di memoria I NOSTRI LUOGHI,LA NOSTRA STORIA, da porta Saragozza al Meloncello.

Erano presenti il Presidente del quartiere Porto Saragozza L.Cipriani,R. Manari di Concittadini,G. Sarti per l’Anpi provinciale e gli studenti di 4 classi delle medie Guinizelli.

L’istallazione e il materiale informativo sono il frutto del PROGETTO “I NOSTRI LUOGHI, LA NOSTRA STORIA. CONOSCERE IL QUARTIERE E LE VALENZE STORICHE E ARCHITETTONICHE DEI LUOGHI IN CUI VIVIAMO” avviato da ANPI Comitato Provinciale di Bologna, coadiuvata dalla sezione Saragozza “Ferruccio Magnani” in sinergia con la Scuola Secondaria di primo grado Guinizelli (IC8) e che si è tradotto in un patto di collaborazione tra Anpi provinciale Bologna e Quartiere Porto Saragozza.

Obiettivi del progetto sono:

• attivare la memoria su lapidi ormai sbiadite, perchè la Storia studiata sui libri diventi tante storie di persone, di scelte, di dubbi, di avventure e di drammi.
  • accendere una visibilità nuova su quei luoghi, che si percorrono per andare da casa a scuola e si vivono nel quotidiano.
  • Ragionare sul presente, pieno di conflitti, speranze e paure, sul quale quelle storie possono proiettare nuova luce e attivare le riflessioni e le proposte dei ragazzi.

Il contenuto delle brochure e dei prodotti multimediali a cui si può accedere con QRcode sono frutto del lavoro diretto degli alunni di ben 9 classi delle medie Guinizelli ( 1^F-1^G – 2^A-2^H-3^B-3^D – 3^E – 3^F-3^H), anno scolastico 2018-19.

Al progetto hanno collaborato anche l’Istituto Storico Parri, l’ordine degli Architetti e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna che lo ha inserito nel suo Progetto conCittadini, si è resa disponibile per la stampa di parte delle brochure informative ed ha inserito il progetto nel proprio sito, dedicato alla buone pratiche.

Le attività indicate sono state concordate e definite in collaborazione con i competenti uffici comunali.

Il percorso è visualizzabile qui