AttualitàMemoria e Antifascismo

Il Consiglio comunale di Imola, Città Medaglia d’Oro al Valor Militare per attività partigiane, non è riuscito ad approvare un ordine del giorno sul contrasto al risorgere dei movimenti neo-fascisti.

By 25 Luglio 2019 No Comments

La Sezione di Imola dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) apprende con viva preoccupazione che il Consiglio comunale di Imola, Città Medaglia d’Oro al Valor Militare per attività partigiane, non è riuscito ad approvare un ordine del giorno sul contrasto al risorgere dei movimenti neo-fascisti.

L’ordine del giorno prevedeva, ferme restando le norme contenute nella Costituzione, nelle leggi nazionali e nel regolamento comunale sulla concessione degli spazi pubblici, di inserire in tutti i regolamenti comunali riferimenti espliciti al rispetto dei principi costituzionali ed internazionali di eguaglianza e antidiscriminazione ed alle leggi Scelba, Reale e Mancino. Affidava inoltre il rispetto della disposizione alla Polizia Municipale.

L’ordine del giorno non è stato approvato in quanto ha ottenuto un numero insufficiente di voti favorevoli, a causa dell’astensione del gruppo del Movimento 5 Stelle.

Imola, Città Medaglia d’Oro al Valor Militare per attività partigiane, e la comunità imolese, da sempre antifascista (come del resto manifestano le tante iniziative in tal senso organizzate congiuntamente dall’ANPI e dalla stessa Amministrazione comunale) non meritavano una così grave sottovalutazione del ripresentarsi del pericolo neo-fascista.

Imola 24 luglio 2019