ArchivioVita associativa

27058 Voghera (PV)

Roma, 14 ottobre 2010

Sig. Sindaco,

Le scriviamo in merito alla vicenda dell’apposizione al lato del Castello Visconteo di una targa che commemora 6 appartenenti a formazioni militari della Repubblica Sociale di Salò. Ci preme intervenire per rappresentarLe lo sconcerto e lo sdegno dei partigiani, dei democratici e degli antifascisti italiani che vedono dar lustro così a coloro che operarono, con azioni criminali, al ristabilimento nel Paese della dittatura nazifascista negatrice della libertà e della democrazia. Le sembra questa una memoria plausibile, un esempio da additare alle giovani generazioni, al popolo tutto? Per di più la targa in questione è stata collocata al lato di una struttura, il Castello Visconteo appunto, luogo di detenzione e di passaggio per la deportazione nei lager nazisti di partigiani e antifascisti. Un affronto grave alla storia migliore della Sua comunità, a chi perse la vita per ridare dignità e futuro al Paese. Voghera, i cittadini italiani, i caduti per la libertà meritano questo?

In virtù di tutto ciò, l’ANPI Nazionale aderisce al Comitato “Per dignità, non per odio” e Le chiede il massimo impegno per rimuovere la targa in oggetto.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI