Lettera a Dario Franceschini

By 25 Febbraio 2009 No Comments
franceschini giura sulla Costituzione nelle mani del padre partigianoper Dario Franceschini
Segretario del Partito Democratico
Caro Dario Franceschini,
la scelta da te fatta, a un giorno dall’incarico di segretario del Partito Democratico, di giurare fedeltà alla Costituzione davanti al castello Estense a Ferrara, nel luogo dove i fascisti repubblichini fucilarono cittadini solo colpevoli di essere antifascisti, trova nella nostra Associazione pieno consenso, tanto da manifestarti pubblicamente l’approvazione per il gesto simbolico compiuto, unitamente alle parole sulla democrazia e laicità e resistenza che hai espresso.

Nel contempo l’Associazione ti chiede d’intervenire per non far approvare dal Parlamento il d.d.l.n°1360, che vuole istituire “L’ordine del tricolore”; ovvero che vuole equiparare i partigiani ai repubblichini di Salò concedendo a entrambi un riconoscimento, anche pecuniario, al merito militare. Ti chiediamo un intervento forte e che coinvolga le strutture del partito che ti accingi a dirigere, anche a livello decentrato: province, comuni, circoscrizioni.

Già l’Associazione si è mossa denunciando che mai accetterà un simile falso storico, e gli ex presidenti Ciampi e Scalfaro hanno sostenuto che la proposta del centro-destra vuol far dimenticare che la repubblica di Salò appoggiò con la sua azione la causa dei nazisti e commise atti di crudeltà e ferocia contro partigiani e civili italiani

Il d.d.l. n°1360 oltre ad essere una forte provocazione, dimostra che oggi c’è un autoritarismo strisciante che vuole ritornare sulla scena con tutti gli onori.

Caro segretario, auguri di buon lavoro in un momento in cui il paese vive una crisi gravissima, economica e democratica, morale e di progettualità.

Bologna, 25 febbraio 2009

Comitato regionale ANPI
Il presidente
William Michelini