consegna del premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic

By 10 Marzo 2014 No Comments

vinka kitarovicVenerdì 14 marzo, alle ore 15.30, si terrà presso l’Aula Prodi di San Giovanni in Monte la premiazione delle vincitrici del concorso per l’attribuzione del premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic, istituito e bandito con D.R. 2230 del 12/07/2013 dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna, grazie al contributo della figlia Jadranka.

Due le tematiche sulle quali i dieci partecipanti hanno presentato i loro elaborati, le stesse che furono al centro delle riflessioni e delle attività di Vinka Kitarovic:

• storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica ( secoli XIX-XX);
  • storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell’Europa moderna e contemporanea.

La premiazione avverrà alla presenza del Direttore del Dipartimento, Prof. Giuseppe Sassatelli e dei componenti la commissione aggiudicatrice: Prof.ssa Jadranka Bentini, Prof.ssa Dianella Gagliani (professore associato presso il Dipartimento Storia Culture Civiltà), William Michelini (presidente ANPI di bologna), Prof.ssa Anna Maria Tagliavini ( Direttrice del Centro di Documentazione e Biblioteca delle donne di Bologna), Prof.ssa Fiorenza Tarozzi ( professore associato presso il Dipartimento Storie Cultura Civiltà).

Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione di Bologna

Centro delle Donne città di Bologna – Biblioteca italiana delle Donne